Il mensile del Corriere della Sera, dedicato all’uomo e alle sue passioni: l’eleganza e i piaceri della vita. Tutto l’abbigliamento, dalle tendenze della moda alle raffinatezze del su misura, con indirizzi e una guida completa al guardaroba maschile. In più, ampie sezioni su orologi, accessori, gadget tecnologici. E poi: curiosità, storie e personaggi dal mondo dell’attualità, del costume, degli spettacoli.
GRAZIE A STYLE, ECCO L’ARTICOLO DEDICATO AD ABOUT SOCKS, UN VERO ONORE ESSERE PRESENTI SU UNO DEI PIU’ IMPORTANTI MENSILI PER UOMO EUROPEI.
About Socks, la calza italiana. Una piccola storia che cresce
ABOUT SOCKS, LA CALZA ITALIANA. UNA PICCOLA STORIA CHE CRESCE
About Socks è un giovane brand di calze in filati italiani, al 100% artigianali ed eco-friendly. Quattro ragazzi mantovani, una piccola storia familiare e una start-up, nata nel 2018. Con la voglia di fare bene, per il bene. Dai concorsi per nuovi talenti alle iniziative solidali
ARTIGIANALITÀ ECOSOSTENIBILE
Ed ecco che nasce About Socks, con la sola pretesa di farsi riconoscere per i piccoli dettagli, le attenzioni. Come quella per il rimaglio fatto a mano, una lavorazione tradizionale di bottega. I due ranghi del puntale vengono uniti con quelli del piede in modo perfetto. È un passaggio che fatto artigianalmente consente di avere quasi un unico pezzo, far sparire la cucitura al tatto.
O l’attenzione per i materiali, come il cotone raccolto al mano, senza depositi chimici. Un’attenzione che viene estesa anche al packaging, biodegradabile e riciclabile, fatto realizzare da una piccola tipografia di fiducia. E alle (poche) parti in plastica, fabbricate in cellulosa ECF (Elemental Chlorine Free), a basso impatto ambientale.
Nessuna lavorazione industriale. Solo processi a mano o artigianali, che prendono forma in laboratori familiari nel distretto della calza da uomo, nel Mantovano. E poi l’utilizzo del filoscozia: «Siamo Trasparenti – ci spiega Stefano di About Socks – usiamo solo il vero Filoscozia certificato». «Non diciamo “Filo di Scozia”, simile e molto più economico, ma Filoscozia, l’unico certificato dal relativo consorzio per garantire tutte le fasi della produzione e offrire un prodotto autentico, italiano, sicuro sulla pelle».
ETICA, SOLIDARIETÀ E TALENTO
I design semplici, colorati, si contaminano con le creazioni di giovani designer. Ogni anno About Socks organizza un Premio Calze in collaborazione con Filmar S.p.A., Associazione Culturale Marketing nelle PMI, Istituto Oncologico Mantovano e le scuole di design. Accademia di Belle arti di Bologna, Politecnico di Milano e Naba hanno aderito finora al concorso. I vincitori vedono i loro pattern e disegni prendere forma sulle calze di About Socks.
Senza dimenticare la vocazione solidale: una percentuale delle vendite va proprio all’Istituto Oncologico Mantovano. E, aggiunge Stefano, «in collaborazione con l’Associazione Culturale Marketing nelle PMI è nata anche la H! Marketing Designer Academy». Qui «i vincitori delle varie edizioni del premio hanno la possibilità, guidati da un Capo Academy, di proporre le loro creazioni al mondo della moda».
Fra i progetti solidali più recenti, le raccolte fondi con Caritas, e quella con Asst-Mantova e Avis: un concorso di poesia per incentivare la donazione del plasma iperimmune per la cura dei pazienti Covid. A riprova del fatto che basta un piccolo sogno per realizzare qualcosa di buono, per sé e per gli altri.